sabato 23 maggio 2009

roba da maschi



l'amicizia, si sa, è sostantivo femminile.
ma ho sempre pensato che sia affare da uomini.
le sbronze, le nottate senza tempo, i vagabondaggi, le fughe dalle donne, la misoginia tenera di chi, poi, alle donne non sa rinunciare, i discorsi pastosi che vagano liberi dal ciclismo al suicidio, dall'abbandono al calcio.
roba da maschi.

un universo che si è squadernato con indefinita esattezza ieri sera, su un ring. ché anche di pugni è fatta la vita. ma anche di abbracci, e asciugamani gettati, e di colpi che ti stendono al tappeto, e la forza di rialzarsi te la dà ora un arbitro, ora il pubblico, ora lo stesso avversario. che se poi è un compagno_complice è meglio.





un paio di poeti veri, uno dei quali prestato alla musica, ha celebrato la propria privatissima amicizia. con_dividendo, prima in qualche serata (memorabile quella alla salumeria della musica), poi in un libro, ora in un piccolo prezioso tour, ricordi, emozioni, delusioni, esaltazioni, scoperte e sbandamenti, senza pudore, con amore.

quanti erano accorsi ieri nell'open space gentucca bini (ah, dante...) per 'sentire capossela' un certo punto erano usciti, fuori, ad affumicarsi e strafogarsi di pane salame formaggio. chissà di cosa chiacchieravano, loro.
il suono delle loro ciance arrivava sordo fin nell'interno.
dove altre parole scivolavano dai volumi alle mani che li reggevano, trascorrevano nelle voci che le interpretavano (due stili diversi, anche lì: de niro_capossela, gazzara_cinaski), e infine arrivavano ai nostri cuori, dirette come uppercut.
stesi a terra, stanchi e perduti, rancorosi eppure vivi.
quanti si sono sentiti così, dentro, almeno una volta nella vita?
ecco. i chiacchieratori panesalamati forse no.
noi, in quel salone diventato ring per una sera, sì.

i maschi risentivano il sapore forte di un'amicizia vera.
le femmine potevano solo immaginarlo.
ma tutti ne erano incantati.
poca musica suonata. tanta, quella parlata.
poesia dissipata a piene mani.
che è poi quello che conta.